La Duquesita: La Dolce Vita

Di Testa e Di Gola  Italy 2015, 1,500 words
Versión en español  

Quando mi hanno chiesto di scrivere su Open Skies un articolo sul mio negozio preferito di Madrid ho subito pensato a La Duquesita, una pasticceria che racconta anche una storia della cultura del barrio, della dedizione di famiglia al cibo ed ai valori del lavoro artigianale. Si tratta di un posto che è stato parte della mia vita. Si può dire che è un posto dove passare per illuminare una giornata grigia.

Translated by Petra Leja

Teresa lopéz santamaria arranges the window at la duquesita
Teresa Lopéz Santamaria



A pochi passi dalla Calle Fuencarral, la strada più trendy di Madrid, si trova La Duquesita, un negozio di pasticceria e cioccolato che è circondato da edifici con decorazioni moderniste.

In orario di chiusura, quando le tapparelle sono abbassate, potreste non vedere il negozio. Soltanto il nome elegantemente scritto in oro sul vetro ed i dettagli dorati sulla facciata annunciano la presenza del negozio. Vicino ci sono dei dettagli architettonici più vistosi. In po' più a ovest c'è il Palazzo Longoria che sembra una torta nunziale con i suoi vortici, le sue ghirlande e i suoi rosoni in stile Art Nouveau. Se sei attento vedi che motivi di animali emergono altrove. Ci sono delle lucertole grigie che strisciano sull'isolato di appartementi all'incrocio. E ci sono dei pinguini su un cornicione basso sull'altro lato della strada di fronte al negozio.

"Qui si può respirare l'odore degli aromi dei dolci, qui si può prendere un caffè e dare un'occhiata alle grandi torte …"

MANDORLE, ARANCE E CIOCCOLATO

Durante l'orario di apertura, però, la doppia vetrina de La Duquesita compete con tutto quello che la circonda. Ogni mattina il personale del negozio decora le vetrine con più di sei dozzine di tipi di piccola pasticceria, cioccolato, biscotti, tartine, pasta sfoglia, tartufi e marzapane su placche di marmo. Sono tutti già a vista molto deliziosi e la maggior parte è di origine spagnola. Non c'è nemmeno un cupcake.

La Duquesita, fondata 101 anni fa, è rimasta fedele alle antiche ricette come quelle per i dolci fatti a base di mandorle, arance e cioccolato fondente che si preparano in onore dei santi spagnoli.

"Per me non fa senso inventare cose nuove", dice Luis Santamaria, proprietario, pasticcere e cioccolatiere di 63 anni che gestisce il negozio insieme a sua moglie Teresa. "Ci sono così tanti dolci vecchio stile che non riusciamo a sistemare in vetrina."

L'interno scuro e fresco del negozio rappresenta un respiro dalla strada luminosa fuori. Qui si può respirare l'odore degli aromi dei dolci, qui si può prendere un caffè e dare un'occhiata alle grandi torte che sono esposte nel bancone frigo rifinito in ottone. Inchiodata su una colonna al centro, sta seduta una duchessa in alabastra che domina la stanza: la duquesita.

next page


© 1980-2019 All rights reserved

Copyright
as published 

links